Ma perché l'albo [X] è mensile/bimestrale?
A parziale risposta, riceviamo da una "fonte anonima vicina alla Marvel Italia" e volentieri pubblichiamo una copia del recente studio delle strategie di marketing MIta per il 2002.
1. Proposte di periodicità alternative al mensile/bimestrale
Annuale |
Volume unico, cartonato, carta stile National Geographic. Contiene tutte le serie regolari (tranne Deadpool e Black Panther), tutti gli speciali e sessantaquattro pagine di editoriali, anticipazioni, rubriche inutili, rubriche molto inutili e almeno due pagine di lettere mischiate a caso (tanto chi se ne accorge?) |
Pro: |
Contro: |
Netto aumento di copie vendute (se vuoi leggere, che so, Spiderman, devi comunque comprare TUTTO)
Dai nove agli undici mesi di ferie |
Il chiosco di giornali medio sopporta il peso di 1,3865 copie prima di rovinare al suolo
I ragazzini non risparmiano soldi per una spesa annuale |
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Semestrale |
Brossurato. Un albo per ogni testata USA (escluse Deadpool e Black Panther) |
Pro: |
Contro: |
Lo stipendio degli editor viene decurtato di 5/6
Non dobbiamo inventarci nomi assurdi come "Devil & Cap America feat. the Thunderbolts & introducing Generation X" |
Lo stipendio degli editor è comunque una miseria, quindi il risparmio è marginale
Con cinque cover saltate su sei, quel tizio triste del forum ci romperà i co le scatole ad infinitum |
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Settimanale |
Spillato, a fascicoli rilegabili in comodi volumi. Le testate più popolari avranno anche gadget collezionabili e/o assemblabili |
Pro: |
Contro: |
Col primo numero in omaggio il secondo, il dizionario tascabile e la copertina del primo volume |
La gente di solito compra il primo numero e basta
I ragazzini tendono a soffocare ingoiando i gadget
Con gli albi di 8 pagine, spendiamo più di graffette che di tutto il resto |
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Quotidiano |
Una pagina di ciascuna serie (con l'eccezione di Deadpool e Black Panther) allegata a ciascuno dei maggiori quotidiani nazionali |
Pro: |
Contro: |
Finalmente ci sbarazziamo degli editor
Giorno per giorno, possiamo tenere d'occhio il mercato e prevedere le tendenze |
La distribuzione sul territorio risente del clima politico (prova a chiedere una copia de L'Unità a Trieste, tanto per dire...)
Non siamo comunque capaci di tenere d'occhio il mercato e prevedere le tendenze |
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Orario |
In accordo con la Telecom: una vignetta ogni venti minuti, narrata dalla signorina del segnale orario ("Sono le ore otto e ventisei minuti - ... - L'Uomo Ragno si sporge dal cornicione e urla: 'No, non farlo!'. La figura in ombra riponde: 'Ma allora tu...' - ... - Sono le ore otto e ventisette minuti") |
Pro: |
Contro: |
Mandiamo in pensione sia gli editor che tutto il reparto stampa |
La Telecom accetta solo se apriamo anche le chat-line "Ghiaccio Bollente: le Calde Notti di Emma Frost" e "Le Fantastiche Avventure Erotiche dell'Uomo che si Allunga a Piacere" |
2. Piano di pubblicazione delle serie regolari per il 2002
Testata |
Periodicità e piano di uscita |
Capitan America |
Cinquantadue uscite (settimanale), ciascuna con in omaggio una stella. Ogni quattro numeri, una striscia. Con il primo fasccolo in omaggio un rettangolone blu, il filo, il set di aghi e un ditale firmato da Stan Lee. Speciale estivo di 48 pgg. con "La Vera Storia di Betsy Ross". |
Hulk |
Dipende da quanto è imbufalito l'editor. |
Devil |
Si vedrà. |
Thor |
Invero, dicoti "boh?". |
Vendicatori e X-Gruppi |
Un numero per ogni componente del gruppo: doubleface per i doppiogiochisti, incompleto per chi lascia il gruppo (solo le prime pagine) e per i nuovi arrivi (solo le ultime), in seppia per i membri "storici". |
Wolverine |
È il migliore in quello che fa: decida lui. |
Fantastici Quattro |
Gennaio, Febbraio, Marzo: numero unico, ma lunghiiiiiiiissimo.
Aprile, Maggio, Giugno: non stampiamo niente e diciamo che "l'abbiamo pubblicato ma è invisibile".
Luglio, Agosto, Settembre: tre bustine di cenere con brandelli bruciacchiati di fumetto (usare vecchie copie di resa, possibilmente irriconoscibili).
Ottobre, Novembre, Dicembre: tre numeri monopagina in granito, con didascalie in cuneiforme |
L'Uomo Ragno |
Gennaio: il numero regolare di Gennaio.
Febbraio: un clone del numero di Gennaio.
Marzo: un secondo clone del numero di Gennaio.
Aprile: il clone di Febbraio con un simbionte.
Maggio: il clone di Marzo con un costume diverso.
Giugno: l'originale di Gennaio con l'amnesia, convinto di essere il clone di Marzo.
Luglio: il clone di Marzo con un altro simbionte.
Agosto: un attore che impersona il clone di Febbraio convinto di essere l'originale di Gennaio.
Settembre: il clone di Febbraio con il simbionte del clone di Marzo.
Ottobre: l'originale di Gennaio con un attore che interpreta il simbionte del clone di Marzo (convinto, ma non del tutto persuaso, di essere la zia del clone di Febbraio).
Novembre: l'ex-moglie dell'attore di Agosto, ragionevolmente convinta di essere il simbionte della zia amnesica dell'originale di Febbraio (e qui si rivela come l'originale di Gennaio fosse in realtà un clone).
Dicembre: diamo l'annuncio della chiusura della testata con un epico "ultimo numero" in cui muoiono tutti i cloni, attori, simbionti, fidanzate, mogli e zie, lasciando l'originale (che in realtà è quello di Marzo) a piangere depresso con la maschera in mano. Poi, verso Natale, riveliamo in un'intervista esclusiva: "In realtà la testata che ha chiuso era solo un clone della testata originale". Poi ricominciamo tutto daccapo con una numerazione alternativa. |
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