Mare, Mare, Mare
Non Ho Voglia di Pensare

L'avrete senz'altro sentita, l'ultima fatica artistica (oh, che paroloni sporpositati!) di Luca Carboni. L'avrete senz'altro sentita, anche perché gira praticamente a ciclo continuo (assieme a quell'altra nenia della Pigmea degli Antipodi - "I Can't Find Brains Inside My Head" o qualcosa del genere).

Sinceramente, viene quasi da pensare che il tenero Luca si sia fumato qualcosa di non propriamente innocuo prima di scrivere il testo. A parte la disarmante sensazione di "già sentito" del ritornello (e gli abissi di insignificanza che si spalancano sotto frasi ispirate come "perché l'amore fa piangere, lo so"), quello che fa agghiacciare sono i "complimenti" che costituiscono le strofe.

Innanzitutto, Luca, se permetti un consiglio: dire a una ragazza "sei pulita davvero" significa prenotarsi una ginocchiata là dove fa male, servizio espresso evirati o rimborsati. Ma quello sarebbe il minimo. Il peggio é aver impilati tanti luoghi comuni finto-post-no-global pseudo-naïf, desolantemente qualinquisti, nanometricamente superficiali, cacciati a forza nel misero spazio di quattro battute ciascuno, tra un mitragliare di sincopi quando le sillabe sono troppe e un incespicare nei buchi rimasti quando invece sono poche. E in cima a guarnire il tutto, le lodi dei dee-jay per "la grave denuncia sociale". Ma che, scherziamo? Luca Carboni sta alla denuncia sociale come i Cannibal Corpse alla musica sinfonica.

Rassegnati a future riedizioni, remix e riciclaggi, ci limitiamo ad offrire al tenero Luca qualche spunto per arricchire le strofe e allungare un po' il brodo, ad esempio:

Mi piaaaaaaci davvero
Noncomelesigarette chenonpossofarneameno
Soloperl'effettoassuefacente dellanicotina

Sei braaaaaava davvero
Noncomegliattori chefannoifilmdikungfu
Chepoifannotuttoglistuntmen eglieffettispecialidigitali

Mi aaaaaaaaaaaaami davvero
Noncomeilmiogatto chemisopportasoltanto
Perchéglicomproicroccantini dellemultinazionalicattivebirichine

Sei buooooooona davvero
Noncomequelle delletelenovelas
Cheauncertopuntosaltafuori cheeralagemellacattiva

Sei sinceeeeeera davvero
Noncomequellatroia dellatuamiglioreamica
Chedopotresettimane sieraripassatamezzaValPadana

Sei beeeeeeeella davvero
Noncomel'UomoElefante olaDonnaBarbuta
OppureFreddyKrueger oKingKongoGodzilla

Approfittiamo per porgere al suddetto tenero Luca lo spassionato consiglio di tornare, che so, ad insultare gli automobilisti indisciplinati, piuttosto che sfogare la sua aggressività repressa torturando noialtri innocenti. Grazie in anticipo.

Articolo: Matteo "Abe Zapruder" Scarabelli

Grafica e testi del sito sono © 2001 dei rispettivi autori. Immagini, personaggi e brani di testo tratti dalle opere prese in esame sono © e TM degli aventi diritto, utilizzate a corredo di commento, satira e/o parodia entro i limiti del "fair use".